Chi siamo

Al Polo Bolognese SBN/UBO afferiscono l'Università di Bologna, il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, la Città Metropolitana e altri enti. Il catalogo offre l'accesso al patrimonio di tutte le biblioteche degli enti, partner e convenzionati.

Il Polo SBN UBO comprende circa 300 biblioteche di diversa appartenenza (Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Città metropolitana e altri Enti convenzionati) che cooperano per la gestione del catalogo collettivo e per garantire l'accesso ai documenti e alle informazioni.

Insieme agli altri poli, aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), la rete informatizzata delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la cooperazione delle Regioni e dell'Università e gestita dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).

La rete SBN è costituita da 102 poli territoriali periferici per un totale di circa 6271 biblioteche. Consente l'accesso al catalogo collettivo su scala nazionale, facilitando il reperimento dei documenti e la loro consultazione, superando le barriere di frammentazione delle biblioteche italiane.

Nel catalogo del Polo bolognese puoi trovare: libri (antichi e moderni), riviste, film, materiale sonoro e musicale, materiale documentario e manoscritti, tesi di laurea, audiovisivi, materiale grafico e cartografico, e-book, riviste elettroniche.

Puoi inoltre: visualizzare la tua situazione lettore, salvare le tue ricerche, realizzare e pubblicare bibliografie, fare suggerimenti d’acquisto, chiedere aiuto ad un bibliotecario per ricerche bibliografiche complesse, scoprire le ultime novità editoriali acquistate, vedere le copertine dei libri e leggerne i riassunti, navigare tra gli scaffali delle biblioteche, allargare le ricerche nel web e collegarti a Google Books, Facebook e Twitter.