vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Storia del Polo Unificato Bolognese SBN

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Polo SBN UBO comprende circa 250 biblioteche di diversa appartenenza (Università, Comune, Provincia e altri Enti convenzionati) che cooperano per la gestione del catalogo collettivo e per garantire l'accesso ai documenti e alle informazioni.

Insieme agli altri poli, aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), la rete informatizzata delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la cooperazione delle Regioni e dell'Università e gestita dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).

La rete SBN è costituita da 102 poli territoriali periferici per un totale di circa 6271 biblioteche. Consente l'accesso al catalogo collettivo su scala nazionale, facilitando il reperimento dei documenti e la loro consultazione, superando le barriere di frammentazione delle biblioteche italiane.

Nel catalogo del Polo bolognese puoi trovare: libri (antichi e moderni), riviste, film, materiale sonoro e musicale, materiale documentario e manoscritti, tesi di laurea, audiovisivi, materiale grafico e cartografico, e-book, riviste elettroniche.

Puoi inoltre: visualizzare la tua situazione lettore, salvare le tue ricerche, realizzare e pubblicare bibliografie, fare suggerimenti d’acquisto, chiedere aiuto ad un bibliotecario per ricerche bibliografiche complesse, scoprire le ultime novità editoriali acquistate, vedere le copertine dei libri e leggerne i riassunti, navigare tra gli scaffali delle biblioteche, allargare le ricerche nel web e collegarti a Google Books, Facebook e Twitter.

Contatti

ABIS - Area Biblioteche e Servizi allo Studio

Settore Gestione e sviluppo del catalogo del Polo Bolognese

Viale Filopanti 7

40126 - Bologna

tel: +39 051 20 9 4270

fax: +39 051 20 9 4266

Orari di apertura
Lunedì - Giovedì
9:00-13:00 ; 13:30-17:00
Venerdì
9:00-13:00