Consulenza bibliografica - Reference

Con il servizio Reference puoi usufruire dell'assistenza di personale bibliotecario esperto per ricerche bibliografiche, consultazione di cataloghi e banche dati e per la redazione di bibliografie

A chi è rivolto

Utenti ammessi

Il servizio di reference è rivolto a tutti gli utenti che necessitino di orientamento su cataloghi e banche dati, o che richiedano una consulenza per ricerche bibliografiche negli ambiti disciplinari di competenza della Biblioteca.

Quando è attivo

Orario

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18

Come richiedere il servizio

Di persona o tramite email

 Il servizio può essere richiesto di persona all'interno della biblioteca o per email.

Puoi prenotare un appuntamento mandando una email alla tua sezione di riferimento.
Il personale bibliotecario offre assistenza nelle ricerche bibliografiche ed è a disposizione per assistere gli studenti e i laureandi nelle ricerche bibliografiche.
Si invitano gli studenti interessati a fissare un appuntamento inviando un messaggio a:

Quali sono i tempi di risposta

In tempo reale o su appuntamento

La risposta a quesiti semplici viene fornita in tempo reale. Per esempio localizzazione e disponibilità di documenti con autore e/o titolo noti, indicazioni sui servizi della Biblioteca, localizzazione delle Biblioteche dell'Ateneo, suggerimenti sull'utilizzo dei cataloghi online e del sito web della Biblioteca.

Per richieste complesse e per ricerche di archivio è consigliabile richiedere un appuntamento. Per esempio ricerche su argomento per tesine e tesi di laurea, individuazione delle chiavi di accesso della ricerca, identificazione delle tipologie di documenti recuperati, consulenza sull'utilizzo dei materiali di Reference della Biblioteca.

Chiedi al bibliotecario

Servizio centralizzato

La Biblioteca di Storia Culture Civiltà partecipa inoltre al servizio centralizzato di assistenza online "Chiedi al bibliotecario", fornito dalle biblioteche dell'Università di Bologna, che dà risposta ai quesiti inviati entro 3 giorni lavorativi per richieste non finalizzate a una specifica biblioteca.